Cenni sulla produzione energetica
La produzione energetica cellulare avviene grazie alla metabolizzazione di alcuni substrati, soprattutto glucosio ed acidi grassi. Per lo più, questo processo inizia nel citoplasma (glicolisianaerobica – senza ossigeno) e termina nei mitocondri (ciclo di Krebs – con ossigeno – e ricarica dell’ATP).
Nota: le cellule muscolarisono anche in grado di ossidare buone quantità di amminoacidi ramificati. Bisogna però sottolineare due aspetti fondamentali:
- Alcuni tessuti, come quello nervoso, funzionano “quasi” esclusivamente a glucosio
- Il corretto utilizzo cellulare degli acidi grassi è subordinato alla presenza di glucosio che, se carente, viene prodotto dal fegato mediante neoglucogenesi (a partire da substrati come amminoacidi glucogenici e glicerolo).
Nota: da sola, la neoglucogenesi non è in grado disoddisfare definitivamente, nel lungo termine, le richieste metaboliche dell’intero organismo.
Ecco perché i carboidrati, pur non potendo essere definiti “essenziali”, vanno considerati nutrienti comunque indispensabili e se ne consiglia un’assunzione minima di 180 g/die (laquantità minima per garantire la piena funzionalità del sistema nervoso centrale).