1d Ai sensi del Codice del Consumo in attuazione della Direttiva 2011/83/UE implementata in Italia con IL D. Lgs. 21 FEBBRAIO 2014, N. 21, i Clienti possono decidere di recedere dall’acquisto effettuato, per qualsiasi motivo e senza alcuna penalità ed ottenere il rimborso del prezzo già corrisposto in sede di pagamento anticipato. I costi di invio del prodotto dal Cliente alla FOODFARMA S.R.L sono a carico del Cliente. Il Cliente Professionista non potrà avvalersi del diritto di recesso.
2d Il Cliente entro 14 giorni dalla data di consegna della merce, per recedere dall’acquisto, deve procedere in una delle seguenti modalità:
– inviare una comunicazione con qualsiasi mezzo – online, e-mail, telefono, fax, lettera – utilizzando il modulo standard prescritto dalla legge, oppure presentare una qualsiasi altra dichiarazione scritta della sua decisione di recedere dal contratto;
Modulo di recesso tipo
– ai sensi dell’art.49, comma 1, lett. h) –
(compilare e restituire il presente modulo solo se si desidera recedere dal contratto)
Destinatario [il nome, l’indirizzo geografico e, qualora disponibili, il numero di telefono, di fax e
gli indirizzi di posta elettronica devono essere inseriti dal professionista]:
“Con la presente io/noi (*) notifichiamo il recesso dal mio/nostro (*) contratto di vendita dei
seguenti beni/servizi (*)”
— Ordinato il (*)/ricevuto il (*)
— Nome del/dei consumatore(i)
— Indirizzo del/dei consumatore(i)
Firma del/dei consumatore(i) (solo se il presente modulo è notificato in versione cartacea)
Data
3d Il recesso si intenderà esercitato qualora il Cliente avrà inviato la comunicazione relativa all’esercizio del diritto di recesso entro la scadenza del Periodo di Recesso.
4d La merce da rendere dovrà essere imballata adeguatamente (va evitata in tutti i casi l’apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto) e spedita, senza indebiti ritardi, e in ogni caso entro 14 giorni dal giorno in cui si comunichi il recesso dal contratto da parte del Cliente. Per non danneggiare la confezione originale, il prodotto dovrà essere collocato in un ulteriore imballo in quanto l’imballo originale deve considerarsi parte del Prodotto, ai fini dell’esercizio del diritto di recesso.
5d Il diritto di recesso è sottoposto inoltre alle seguenti inderogabili condizioni:
– il Cliente dovrà rendere il prodotto completo di tutte le sue parti – una volta aperti, non è possibile rendere prodotti audiovisivi, software informatici sigillati (compresi quelli allegati a materiale hardware) o consumabili;- non è possibile rendere prodotti appositamente creati e/o personalizzati per il consumatore; non è possibile rendere beni deperibili o che si modificano velocemente; non è possibile rendere servizi che, prima della scadenza del termine per esercitare il recesso, siano stati già eseguiti con il consenso del consumatore; il prodotto dovrà essere restituito nella sua confezione originale, completo di tutti gli accessori e della sua documentazione; il prodotto dovrà essere restituito in perfette condizioni, non verranno accettati prodotti che presentino segni di danneggiamento, usura o sporcizia;
6d La merce va spedita a: FOODFARMA S.R.L SRL, VIA STABILIMENTI 3 – 20816 CERIANO LAGHETTO, indicando all’esterno del pacco il numero di ordine.
7d Nel caso in cui il Cliente abbia provveduto alla restituzione del Prodotto utilizzando un vettore a proprie spese e a propria scelta, la FOODFARMA S.R.L potrà sospendere il rimborso fino al ricevimento del Prodotto.
8d Nel caso in cui il consumatore non potesse restituire la merce a mezzo posta e/o altro vettore di sua fiducia, il costo di restituzione massimo stimato è indicato nella seguente tabella:
– circa € 15,00 peso merce da 0,01 Kg. a 10 Kg
– circa € 25,00 peso merce da 10,01 Kg. a 30 Kg
– circa € 59,00 peso merce da 30,01 Kg. a 50 Kg
– circa € 24,00 ogni 20Kg peso merce sopra i 50 Kg
Il costo può aumentare in base al valore merce da assicurare per importi oltre i 500 Euro e per spedizioni da Isole, Venezia e zone disagiate. Nel caso il Cliente scelga di usare il corriere della FOODFARMA S.R.L per la restituzione, le spese verranno fatturate e detratte dal rimborso;
9d La spedizione per il rientro del prodotto, in ogni caso, è sotto la responsabilità del Cliente, fino al momento in cui la FOODFARMA S.R.L confermerà di aver ricevuto il prodotto. Nel caso in cui il prodotto subisca un danneggiamento durante il rientro presso i magazzini, sarà cura di FOODFARMA S.R.L comunicare l’accaduto al Cliente per consentirgli di sporgere denuncia nei confronti del corriere ed ottenere il rimborso assicurativo. FOODFARMA S.R.L metterà immediatamente il prodotto a disposizione del Cliente, annullando il recesso.
10d Nel caso in cui il recesso non sia stato esercitato conformemente a quanto previsto dalla normativa applicabile, esso non comporterà la risoluzione del contratto e, conseguentemente, non darà diritto ad alcun rimborso. La FOODFARMA S.R.L ne darà comunicazione al Cliente, per e-mail, entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del Prodotto, respingendo la richiesta di recesso. Il Prodotto rimarrà presso la FOODFARMA S.R.L a disposizione del Cliente per il ritiro, che dovrà avvenire entro 7 giorni a spese e sotto la responsabilità del Cliente medesimo.
11d Il Cliente è responsabile unicamente della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione del Prodotto diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento del Prodotto. Il Prodotto dovrà comunque essere custodito, manipolato e ispezionato con la normale diligenza e restituito integro, completo in ogni sua parte, perfettamente funzionante, corredato da tutti gli accessori e i fogli illustrativi, con i cartellini identificativi, le etichette e il sigillo monouso, ove presenti, ancora attaccati al Prodotto e integri e non manomessi, nonché perfettamente idoneo all’uso cui è destinato e privo di segni di usura o sporcizia.
12d Nel caso in cui il Prodotto per il quale è stato esercitato il recesso abbia subito una diminuzione di valore risultante da una manipolazione del bene diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento del Prodotto, l’importo di rimborso sarà decurtato di una cifra pari a tale diminuzione di valore. Della circostanza e del conseguente diminuito importo di rimborso, la FOODFARMA S.R.L darà comunicazione al Cliente, per e-mail, entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del Prodotto.
13d FOODFARMA S.R.L effettuerà il rimborso entro 14 giorni dalla data di rientro del prodotto presso i propri magazzini, o dalla data in cui il Cliente invierà prova dell’effettiva consegna della merce al corriere e solo ove siano rispettate le condizioni di cui sopra indicate. Il rimborso avverrà per l’importo totale pagato dal Cliente per il Prodotto, compresi i costi di consegna, esclusi quelli supplementari derivanti dalla eventuale scelta del Cliente di un tipo di consegna diverso dalla consegna standard. Il rimborso potrà essere effettuato tramite bonifico bancario, storno sulla carta di credito, Carta PostePay o rimborso PayPal. In caso di ordini per i quali è stato previsto un finanziamento, il rimborso sarà effettuato dalla finanziaria.
14d Il diritto di recesso anche se già esercitato decade qualora il cliente non restituisca il bene a FOODFARMA S.R.L entro 14 giorni dall’esercizio del diritto di recesso. Ai fini della scadenza del termine la merce si intende restituita nel momento in cui viene consegnata al vettore o allo spedizioniere.